La Residenza per anziani dell’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” è autorizzata come Residenza per anziani non autosufficienti di terzo livello nell’ambito del processo di riclassificazione di cui al Titolo X, Capo IV del D.P.Reg. n.144/2015. È destinata ad accogliere prevalentemente persone con profili di bisogno A complesso, A, B e comportamentale oltre a profili C ed E (profili di bisogno attribuiti dalla compilazione della scheda di valutazione multidimensionale Val.Graf-FVG). Oltre alle persone portatrici di bisogni sanitari lievi e bisogni socio-sanitari e tutelari di medio-bassa intensità, può accogliere persone anziane che, a seguito di patologie acute o cronico degenerative, presentano bisogni ad elevata rilevanza sanitaria che per intensità e complessità richiedono interventi assistenziali mirati e specialistici e monitoraggi clinici frequenti.
L’attenzione a supportare e a favorire un’accoglienza e una permanenza positive per i nostri anziani guida l’A.S.P. nel promuovere un lavoro per obiettivi, consentendo di pianificare le azioni di miglioramento e di quantificarle, ottenendo standard di qualità verificabili e “contrattabili” tra chi eroga il servizio e chi ne usufruisce.
Ogni attività è finalizzata a fornire una risposta di qualità ai bisogni della Persona accolta e della sua famiglia, orientando l’equipe di lavoro verso la promozione di un clima di alleanza tra tutti i portatori di interesse.
Il principio cardine su cui tutti i servizi sono orientati riguarda, dunque, il superamento della logica prestazionale favorendo l’attenzione alla Persona nel suo complesso, in un’ottica One Health e di estrema personalizzazione.
Lo strumento che permette di soddisfare tale principio e monitorare in tempo reale le prestazioni effettuate e le progettualità in essere, nonché rilevare gli aggiornamenti dei PAI e dei vari documenti sanitari necessari ai residenti è il sistema informatizzato regionale Sira – Insoft. Tutti gli operatori dell’A.S.P. sono abilitati e formati all’utilizzo di questo sistema che favorisce l’adeguamento continuo su più livelli delle attività programmate per le Persone e l’immediata registrazione di eventuali non conformità al fine di velocizzare la circolazione delle indicazioni e ridurre le asimmetrie informative ovviamente nel rispetto del diritto alla Privacy quale diritto fondamentale della Persona, meritevole di tutela come da normativa vigente.
La Residenza per Anziani è organizzata in 4 nuclei diversificati per profilo di bisogno e tipologia di utenza, in conformità a quanto previsto dal D.P.Reg. n.144/2015:
Nucleo N3 | Colore azzurro e giallo | 37 utenti | lato est e lato ovest 2° Piano |
Nucleo N3 | Colore verde | 22 utenti | 1° Piano lato est |
Nucleo N3 | Colore rosa | 34 utenti | 1° Piano lato ovest |
Nucleo N2 | Colore arancio | 20 utenti | Piano terra lato est |
In particolare, il Nucleo Verde della Residenza è un Nucleo Alzheimer, destinato a persone affette da demenza di grado moderato/severo. Gli ospiti del Nucleo, per la compromissione cognitiva e per la presenza di significative alterazioni, necessitano di soluzioni ambientali e di idonee metodologie assistenziali per migliorare il loro stato di benessere.
Per l’avvio di richiesta di ospitalità presso la struttura residenziale i cittadini interessati dovranno procurarsi il certificato medico preposto rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale (MMG) o, in caso di ricovero ospedaliero, al medico di reparto. Successivamente per il perfezionamento e l’attivazione della domanda vera e propria ci si dovrà rivolgere al Servizio Sociale del Comune di residenza della Persona interessata al percorso di accoglienza in casa di riposo.
Una volta completate queste due azioni i servizi territoriali saranno autonomi nel raccogliere e inviare al Distretto Sanitario tutta la documentazione necessaria e compilare congiuntamente con le figure professionali afferenti a quest’ultimo la scheda di valutazione della non autosufficienza e del grado di autonomia della Persona (Val.Graf). Infine, attraverso l’UVD (unità di valutazione multidimensionale), alla quale parteciperanno tutti i soggetti coinvolti nella valutazione della Persona destinata all’ammissione in casa di riposo, verrà prodotta e inviata con relativo punteggio, la valutazione integrale necessaria all’inserimento nella/e struttura/e residenziale/i scelta/e. Dunque, le domande dei soggetti che hanno espresso la preferenza di entrare nell’A.S.P. Cordenonese, verranno inviate alla stessa direttamente dal Distretto di competenza.
L’assegnazione dei posti letto viene effettuata in base alla tipologia del nucleo che deve corrispondere al profilo di bisogno espresso nella valutazione ValGraf sopra citata. I tempi di attesa non sono prevedibili né calcolabili se non attraverso un’informativa generica espressa dalla posizione in graduatoria per l’accesso alle strutture residenziali.