Lo psicologo è presente in struttura 12 ore settimanali. SI occupa della formazione/supervisione all’équipe, in modo particolare sui temi della demenza, delle terapie non farmacologiche e del fine vita. Lo psicologo effettua una breve valutazione neuropsicologica dei residenti mediante scheda Val-Graf e partecipa alla stesura dei PAI quando richiesto. In base alla segnalazione dell’équipe fa interventi di sostegno psicologico su singole Persone. Il professionista, inoltre, fornisce consulenza ai singoli familiari e organizza per gli stessi incontri di gruppo finalizzati all’informazione sulla psicologia dell’anziano e al sostegno psicologico.
Lo Psicologo è la Dott.ssa ELISA VENERUS. Riceve su appuntamento. È possibile contattarla ai recapiti presenti alla pagina Contatti.
SERVIZIO EDUCATIVO
Il servizio educativo ha lo scopo di garantire il benessere psico-sociale dei residenti attraverso attività tarate sui loro bisogni ed interessi favorendo così la loro libera espressione valorizzando passioni e attitudini personali.
Tali attività sono finalizzate a facilitare le relazioni dell’anziano con il contesto (parenti, amici, altri residenti, ecc…), incoraggiando l’incontro e l’integrazione tra le persone. Il servizio si occupa inoltre di prevenire situazioni conflittuali e d’isolamento promuovendo e organizzando le attività socio-culturali e ricreative.
Le attività svolte riguardano le seguenti aree di intervento:
L’area cognitiva-funzionale: lettura del quotidiano e redazione del giornale di struttura;
L’area motoria-manuale: laboratori artistici e attività in collaborazione con il servizio di fisioterapia;
L’area affettivo-relazionale: attività di reminiscenza e raccolta di storie di vita;
L’area ludico-creativa: gioco della tombola, feste e uscite a tema e creazione degli allestimenti stagionali.
L’interesse e il grado di soddisfazione delle attività proposte vengono valutati attraverso una progettualità condivisa tra servizi e strutturata secondo modelli qualitativamente certificati. Vengono inoltre compilati diari personali, con lo scopo di evidenziare via via nuove peculiarità proprie di ogni Persona residente e un registro presenze che rende visibile la partecipazione alle varie attività.
Per una maggiore e più completa conoscenza e presa in carico di ogni Persona, semestralmente viene compilata la scheda multidimensionale regionale “ValGraf” e elaborato il PAI “Piano Assistenziale Individualizzato” in equipe multiprofessionale.
Il servizio educativo è garantito da lunedì a sabato da personale formato, qualificato e motivato. Gli standard di personale erogati dall’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento”, nel rispetto del D.P.Reg. n.144/2015 sono:
RESIDENZA PER ANZIANI: 71 ORE/SETTIMANALI
CENTRO DIURNO: 18 ORE/SETTIMANALI
Il Referente del Servizio Educativo è la Dott.ssa ELISA VENERUS. Riceve su appuntamento. È possibile contattare Referente del Servizio Educativo ai recapiti presenti nella sezione Contatti.