Area servizi alberghieri

UFFICIO CORTESIA

 

Situato all’ingresso principale della Residenza per Anziani, il servizio accoglie i visitatori, risponde alle loro richieste, accompagna le persone nel luogo di destinazione e monitora gli ingressi. Svolge altresì mansioni amministrative e si presta ad ascoltare le richiesta delle Persone residenti per poi dirigerle alla figura professionale adeguata.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Il servizio, gestito da una ditta esterna specializzata, viene erogato in applicazione alle Linee Guida Regionali per la Ristorazione Collettiva nelle Residenze per Anziani e supervisionato costantemente dall’A.S.P. attraverso un Tecnologo Alimentare esterno. Il modello alimentare proposto entra a pieno titolo nel PAI di ogni singolo residente grazie al supporto di una dietista che dialoga con le figure sanitarie di riferimento. Oltre agli obiettivi previsti dalle linee guida regionali che contemplano la prevenzione della malnutrizione, il contenimento degli stati di agitazione a tavola, la prevenzione della stipsi e l’adeguamento della consistenza dei cibi, viene proposto un progetto alimentare adatto alle persone che presentano patologie dementigene.
I pasti sono preparati nella cucina della Casa adeguatamente attrezzata, il menù e la grammatura del cibo sono preventivamente validati dall’Azienda Sanitaria, vengono garantite materie prime di qualità, sapori fedeli e appetitosi e, ove necessario, la lavorazione del cibo affinché raggiunga la consistenza ideale personalizzata senza alterarne il gusto.
I pasti sono serviti nelle sale da pranzo dei nuclei e viene garantita una scelta tra le varie alternative previste consultabili dal menù giornaliero esposto su tutti i piani dell’edificio che tiene conto sia delle preferenze di gusto, che delle necessità nutrizionali dei residenti.

SERVIZIO DI PULIZIA AMBIENTALE E SANIFICAZIONE

 

È affidato a una ditta esterna, assolve quotidianamente a tutte le operazioni di pulizia delle camere, degli arredi e dei locali comuni nonché ad espletare le pulizie periodiche di infissi, e spazi esterni e garantire le pulizie a fondo di tutti i locali. Il processo di sanificazione ambientale è fondamentale per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e viene garantito attraverso un monitoraggio costante delle procedure e protocolli di sanificazione e aggiornamento del personale impiegato.

SERVIZIO DI LAVANDERIA E GUARDAROBA

 

È attivo dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle ore 19,00. Gli operatori si occupano del ritiro, lavaggio, asciugatura e stiratura degli indumenti personali e della suddivisione dei capi puliti nei rispettivi armadi. Provvedono inoltre a rifornire i nuclei di biancheria pulita e ad effettuare i cambi di stagione. Tutti gli indumenti sono etichettati e tracciati internamente alla Residenza per Anziani.
La gestione della biancheria piana (lenzuola, cuscini, traverse, asciugamani, ecc.), è affidata ad una ditta esterna.

SERVIZIO TECNICO E DI MANUTENZIONE

 

Per lo svolgimento di questo servizio l’A.S.P. si avvale di ditte esterne specializzate nei vari settori, con le quali ha stipulato un contratto per stabilire le modalità ed i tempi per gli interventi.
È comunque sempre presente in struttura un manutentore per eseguire lavori di piccola manutenzione e aiuto trasporti.